Pubblicazioni

Oro Verde. Quanto Vale La Natura In Città.

INCONTRO CON GLI AUTORI DEL LIBRO “ORO VERDE” EDITO DA IL VERDE EDITORIALE

Verrà presentato i prossimi 20 e 22 febbraio 2019 – durante la manifestazione internazionale di florovivaismo MyPlant & Garden – il libro di Francesca Neonato,Francesco Tomasinelli e Barbara Colaninno ed edito da Il Verde Editoriale:
Oro verde. Quanto vale la natura in città.
Questo libro spiega perché investire sulle strutture verdi urbane e come stimare economicamente i servizi ecosistemici. Si rivolge a chi, sinceramente interessato all’argomento, voglia trovare anche una solida giustificazione economica per puntare sulle capacità che ha effettivamente la natura di aiutarci a migliorare la qualità della vita nelle città.

Leggi l’articolo in PDF

Il Contatto che fa bene

Dalla consapevolezza che il rapporto con la natura sia alla base del benessere fisico e psichico delle persone nascono nuove forme di fruizione del verde, come gli healing gardens, dedicati agli utenti degli ospedali.

Leggi l’articolo in PDF

Sorgente di Benessere

L’umanità moderna sta conoscendo forme di disagio poco note nelle epoche precedenti, anche se gode di indubbi vantaggi materiali e di condizioni di vita sicuramente più confortevoli.
Paradossalmente, questo malessere non si verifica solo nei paesi ricchi, ma anche in quelli in cui l’eco di un veloce progresso ha portato squilibri sia individuali che sociali.

Leggi l’articolo in PDF

Il giardino che guarisce

Si chiama Meanwhile, letteralmente “Nel frattempo”, il giardino lineare che costeggia il Gran Union Canal, nel cuore della capitale britannica.
Meanwhile di nome e di fatto, visto che il recupero dell’area, da tempo abbandonata e soggetta a degrado, ha comportato.

Leggi l’articolo in PDF